Pensionamento oggi: com’è tutto cambiato negli ultimi 25 anni (e non solo l’assegno)

Faccio riferimento ad un recente articolo di Mary Kane su Kiplinger https://www.kiplinger.com/slideshow/retirement/T037-S004-6-ways-retirement-has-changed-over-past-25-years/index.html , prendendone però solo qualche spunto, in quanto detto articolo si riferisce agli Stati Uniti, notoriamente molto diversi dal nostro Paese in fatto di pensionamento e pensioni. Ricordo brevemente infatti che la Social Security  e le varie forme del 401(k)…

La psicologia del consulente finanziario è così diversa da quella dei clienti?

Si discute spesso ultimamente della psicologia del risparmiatore, dei tratti della personalità che possono influenzare positivamente o  più spesso negativamente le scelte di investimento, delle loro paure e delle loro eccessive sicurezze. Ma anche noi professionisti dell’industria dei servizi finanziari  non ne siamo immuni – siamo comuni mortali! E –…

‘Robo Advisor, vuoi essere il mio consulente?’

L’industria della consulenza finanziaria è in costante fibrillazione, per esempio con l’introduzione della MifidII, ma anche per altre questioni ugualmente importanti come l’eventuale utilizzo da parte dei risparmiatori di robo-advisor, cioè software o app che possano aiutarli nella scelte d’investimento. Un consulente finanziario virtuale anzichè umano. Vivo in un piccolo…

Multi-tasking? No, grazie!

La parola ‘multi-tasking’ è ripresa dal gergo relativo alla tecnologia digitale. In parole semplici, per esempio negli smartphone, il sistema multi-tasking serve ad eseguire più operazioni contemporaneamente, potendo di volta in volta, passare dall’una all’altra senza perdere il lavoro effettuato. Gran bella cosa. In informatica. Come si sa, poi, alcuni…