La psicologia del consulente finanziario è così diversa da quella dei clienti?

Si discute spesso ultimamente della psicologia del risparmiatore, dei tratti della personalità che possono influenzare positivamente o  più spesso negativamente le scelte di investimento, delle loro paure e delle loro eccessive sicurezze. Ma anche noi professionisti dell’industria dei servizi finanziari  non ne siamo immuni – siamo comuni mortali! E –…

‘Robo Advisor, vuoi essere il mio consulente?’

L’industria della consulenza finanziaria è in costante fibrillazione, per esempio con l’introduzione della MifidII, ma anche per altre questioni ugualmente importanti come l’eventuale utilizzo da parte dei risparmiatori di robo-advisor, cioè software o app che possano aiutarli nella scelte d’investimento. Un consulente finanziario virtuale anzichè umano. Vivo in un piccolo…

Multi-tasking? No, grazie!

La parola ‘multi-tasking’ è ripresa dal gergo relativo alla tecnologia digitale. In parole semplici, per esempio negli smartphone, il sistema multi-tasking serve ad eseguire più operazioni contemporaneamente, potendo di volta in volta, passare dall’una all’altra senza perdere il lavoro effettuato. Gran bella cosa. In informatica. Come si sa, poi, alcuni…

Tassi di Interesse: ma quali?

Tassi di Interesse Semplici, Composti, Reali, Nominali…. Quanta confusione… Il problema dell’esatta conoscenza del tasso di interesso che riceviamo dai nostri risparmi e dai nostri investimenti è sempre stato importante. Ma ora, data l’esiguità dei rendimenti, almeno nel comparto del reddito fisso, avere una chiara visione di cosa si intende…