Tassi di Inflazione nel mondo
Tassi di Inflazione nel mondo

Da anni abbiano un’inflazione piuttosto contenuta ed abbiamo problemi molto più urgenti da risolvere; fatto sta che parliamo di inflazione sempre meno frequentemente e soprattutto non lo facciamo quando parliamo di risparmi e investimenti.

Invece dovremmo farlo, e spesso!

L’inflazione infatti influisce su tutti gli aspetti dell’economia, dalla nostra semplice spesa quotidiana alle politiche fiscali.ai tassi di interesse.

Definiamo l’Inflazione: è l’aumento duraturo del livello generale dei prezzi di beni e servizi.

Generalmente, il periodo di crescita economica è associato ad una inflazione moderata e positiva, ‘buona’ , in quanto aumentano i consumi e le imprese possono aumentare i prezzi dei loro prodotti a causa della maggiore domanda.

Se la crescita economica è troppo accelerata, tuttavia, l’inflazione può diventare ‘galoppante’ e quindi con valenza negativa e non più sostenibile per un lungo periodo di tempo.   Quando, di converso, la crescita economica tende a rallentare, i consumi aumentano più rapidamente della produzione ed il potere d’acquisto diminuisce.

L’ Inflazione e i nostri Risparmi

L’inflazione minaccia i nostri risparmi, poichè ne erode il rendimento reale. Infatti, generalmente , i risparmi hanno un orizzonte temporale piuttosto lungo, ( lo studio dei figli, la pensione integrativa , l’acquisto di una casa ecc) e non tenere d’occhio l’inflazione può risultare in un disastro, soprattutto per gli investimenti a Reddito Fisso – cosa avvenuta spesso in passato!.

Prendiamo per esempio una obbligazione che riconosce una cedola/interesse fissa per tutto il periodo di durata del titolo.

Qui abbiamo due problemi, in caso di inflazione crescente:

– Il valore reale della cedola sarà corroso dall’inflazione

– Il valore dell’investimento a scadenza – di solito il valore nominale – è anch’esso svalutato

 

ANCORA UNA VOLTA , investire nel Reddito Fisso ci dà solo una erronea percezione di sicurezza, quando invece è vero il contrario.

Allora come fare?

1.  Le azioni, nel lungo periodo, hanno sempre superato l’inflazione , in quanto le aziende possono aumentare i prezzi dei loro prodotti, come abbiamo visto, e costantemente riflettono i mercati e la situazione economica

2. Le Commodities, o Materie Prime , anch’esse riflettono per prime gli aumenti di prezzo, e rappresentano un ottimo asset, seppur marginale, su cui puntare.

3. Obbligazioni a tasso Variabile o Indicizzato all’Inflazione

I Governi da parte loro,tramite le Banche Centrali, regolano l’inflazione attraverso i TASSI DI INTERESSE a breve:

Un aumento dei tassi significa  favorire un  rallentamento dell’inflazione specie quando l’economia si surriscalda, mentre un taglio di tassi favorisce una espansione del credito e quindi dell’economia , di conseguenza anche dell’inflazione.

 

Come sempre, aspetto i vostri commenti, richieste di chiarimento , domande.

 

a presto,

 

Raffaella Paci