Altra settimana di attesa per le decisioni sulla Grecia. Cattura

Ma mentre guardiamo tutti. giustamente,  alla nostra vicina Grecia, ricordiamoci che entro pochi anni la Cina aprirà il proprio mercato finanziario,  un evento storico molto rilevante e dalle conseguenze ancora da intravedere. Sapete che la Cina è ancora governata da un Partito Comunista che non ricorda molto quello di Mao-Tze-Dong ma che è ora unico nel mondo: una sorta di nascente capitalismo rampante imbragato nel ‘vecchio’ capitalismo statale.

[ A mio avviso, queste improvvise conversioni tra statalismo e liberismo ( o pseudo-tale), sono deleterie per qualsiasi nazione ( vedi la Russia ed alcuni Paesi Africani ). Nella nostra cara vecchia Europa, e anche da noi in Italia , questo passaggio è sempre stato lungo, oggetto di retrocessioni , balzi e ripensamenti , ma anche di dibattiti sulla possibile migliore democrazia e migliore vita per i Cittadini.]

Il Ren-min-bi, RMB, la valuta cinese, si sta preparando a sostituire il  dollaro statunitense, e già viene usato per lo scambio di alcune commodity. Se tante compagnie cinesi stanno acquistando quote rilevanti di aziende di tutto il mondo, comprando terreni in Africa ed in Sudamerica , immaginiamo solo quello che succederà quando i cinesi saranno più liberi di esportare i loro immensi capitali.

Nel frattempo, io studio il Mandarino…..

Raffaella