Il FTSE All Share dai massimi di maggio ha perso il 10% e , come vedete nella tabella sottostante, c’è parecchio ‘rosso’ in giro e probabilmente ce ne sarà per altri mesi.  Alcuni studi hanno tuttavia  rilevato che in 17 dei ultimi 25 anni, negli ultimi 4 mesi dell’anno si sono recuperate le perdite accumulatesi nei mesi precedenti. Lo si può vedere dal grafico elaborato da  Bloomberg, FTSE, JP Morgan.

Le correzioni sono la norma e non le eccezioni, nei mercati.

 

 

Riprende l’appuntamento settimanale: il rapporto dei tassi e dei rendimenti

Bloomberg Finance
Bloomberg Finance

 

.

Nonostante i forti segni ”meno” di queste settimane, io non voglio associarmi al coro dei disfattisti, cronici o opportunisti, che ciclicamente riappaiono, spaventando i risparmiatori e gli investitori , azzardando ‘previsioni’ irreali o proponendo soluzioni che sono tali solo nella significato della parola.

Infatti, le soluzioni non sono quella di disinvestire dalle borse e ”mettere i soldi nel mattore,” sia quello del pavimento della cucina o come acquisto di un immobile, nè di ”non ‘giocare’ più in borsa”, o ”acquistare un certificato di deposito per ‘stare tranquilli”’….

             Tutti i mercati, azionari, immobiliari e delle commodity, in un modo o nell’altro, riguardano noi e i nostri soldi!

                                                    (Anche se non abbiamo nessun euro investito in questi asset)

                                              Non esiste una forma di risparmio e di investimento sicuro al 100% .

                                                                E’ finito definitivamente  il tempo del risparmio

                                                                                         sicuro e tranquillo.

Anche il risk-free ( comunemente i Titoli di Stato statunitensi) hanno la variabile della inflazione (che può annullare gli scarsi guadagni ) e per noi europei anche  il cambio euro-dollaro.

Allora c’è da disperarsi?

No, c’è da valutare bene cosa si sottoscrive, la persona e l’istituto cui affidare il proprio risparmio, l’avere piani ben precisi  e perseguirli con costanza…

 

Attendo i vostri commenti….

 

Raffaella