Rapporto Settimanale all’11 Gennaio 2016 e … che fare?
Brutto inizio per le borse di tutto il Mondo! Una strisciante , ma poi non tanto, guerra per il predominio nel Mondo Musulmano tra Arabia Saudita ed Iran, pesanti turbolenze dei Mercati Azionari Cinesi con forte svalutazione del RMB (riferimento miei precedenti articoli sull’argomento del 5 gennaio scorso e precedenti ) , possibile innalzamento dell’inflazione negli Usa, nonchè il clima di generale chiusura , hanno portato a questo.
Una volta, al ‘crollare’ delle borse, i rendimenti del cosiddetto Reddito Fsso per esempio dei Titoli di Stato, schizzavano velocemente in alto, dando l’impressione all’investitore di poter ‘avere una scappatoia’ e di poter comunque guadagnare con il proprio risparmio.
Chi mi segue sa che ho scritto varie volte che quelli erano solo fuochi fatui e che solo apparentemente rappresentavano un vero guadagno: indirettamente avremmo ‘pagato’ tutti lo straordinario aumento degli interessi sul debito pubblico.
Oggi come potete constatare nel grafico sottostante, uscire dalle borse per ‘riparare’ sul reddito fisso , è ancora più improbabile, direi impossibile. I tassi del reddito fisso è nullo per le scadenze brevi e minimo anche per scadenze lunghe (Riferimento miei articoli del 30 giugno scorso, su questo blog).
Che fare allora?
- Nervi saldi,
- Mantenimento dei programmi adottati ,
- Nessuna pretesa di ‘cavalcare’ il mercato,
- Acquisti sistematici. .
Queste, a mio avviso, le migliori strategie per superare le pesanti crisi finanziari.
Provare per credere!
Tags In
