”I tassi dei Bot sono ormai vicino allo zero e le borse sono molto incerte ,ma io riesco a mettere da parte qualcosa tutti i mesi…Che faccio con il mio risparmio ?

piano-di-acumulo-capitale-pac

Con i tassi fissi così miseri e le borse così rischiose, si ritiene che questo non sia il momento giusto per investire e si aspetta il momento ‘migliore’ per cominciare a risparmiare per comperare una casa, per lo studio dei figli, per la propria pensione o semplicemente per formare un capitale da destinare ai propri sogni..

Ma qual è il momento giusto?

 OGGI

Oggi’ è sempre il momento migliore per iniziare e non quando avremo già un po’ di soldi o quando i figli saranno grandi o …. sarà quel che sarà!

‘Oggi’ è sempre il miglior momento per iniziare a costruire un capitale per noi e per la nostra famiglia.

‘Oggi’ è sempre il momento migliore per accantonare pian piano le somme che mi avanzano mensilmente….

‘Come faccio?

Semplice, occorre solo scegliere gli strumenti giusti e più adatti a ciascuno di noi, perchè siamo diversi!

Ecco un elenco volutamente breve ma credo abbastanza chiarificatore sulle 3 principali categorie di investimento per la formazione del capitale, in Italia:

  • Piano d’Accumulo del Capitale, ovvero l’acquisto sistematico di quote di un buon fondo comune d’investimento, azionario o bilanciato, affinchè si utilizzi la volatilità dei mercati a proprio favore, comperando tante volte a prezzi diversi e dunque non pensando più a cosa fanno le borse! Evviva…
  • Polizza Unit-Linked , ovvero polizza sulla vita, ma che abbia  la parte rilevante del versato investito (linked) in quote (unit) di un fondo comune di investimento. Essendo una polizza, quindi emessa da una Compagnia di Assicurazione, ha una copertura sulla vita ed altre coperture accessorie, se richieste. Attenzione dunque ai costi di quest’ultime, specie se non si ritiene necessario averle.
  • A TUTTI I GIOVANI!!!!( ma anche ai 40enni e oltre….)  Fondo Pensione – L’adesione ad un buon  fondo pensione è ormai una necessità! Il Fondo Pensione, a fronte di alcune limitazioni procedurali – quali per esempio il disinvestimento anticipato – beneficia sia delle caratteristiche di un Piano d’Accumulo di Investimento che di un importante sgravio fiscale annuale da subito e di una ridotta tassazione dei guadagni.

 

Ogni persona ha esigenze diverse, per questo occorre sempre valutare bene la propria situazione personale e, ancor meglio,i prodotti che si scelgono:

                             Le scelte di oggi avranno un grande impatto nel futuro vostro e della vostra famiglia!

 

Se volete saperne di più, contattatemi senza esitazione!

 

Raffaella