Il valore del bitcoin a Natale

Neanche a Natale!

Infatti alle ore 11,30 GMT di stamattina, giorno di Natale, il valore della più famosa criptovaluta è sceso fino a US$ 13.975,  dopo gli incredibili alti e bassi delle ultime settimane e dopo l’altrettanto incredibile guadagno da inizio 2017, +750%. L’interessante valore del bitcoin continua a mutare velocemente.

Grafico che mostra l'andamento di valore della criptovaluta Bitcoin
Grafico che mostra l’aumento e la riduzione di valore del Bitcoin

 

Bitcoin, assieme ad altre, è una criptovaluta, cioè valuta digitale e decentralizzata (non c’è alcuna Banca Centrale) , il cui valore deriva solo da domanda e offerta che ne moltiplica perciò la volatilità.

Per informazioni esaurienti potete visitare https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin

Ma in questa sede, come sempre, il mio ragionamento è tutt’altro e cioè sul come vengano percepite e di fatto ‘utilizzate’ queste novità dai risparmiatori e investitori italiani.

Perchè questo interesse?

Ricevo giornalmente in tutti i miei svariati indirizzi di posta – quindi sono sicurissima che li riceviate anche voi – allettanti proposte di investimento in bitcoin che mi assicurano stratosferici guadagni, per di più,  facili e veloci.

Alcuni clienti mi hanno chiesto informazioni e consigli su  investimenti in criptovalute di cui avevano sentito parlare tanto favorevolmente. Ad essi rispondo, che non escludo che tra qualche anno sarò io stessa a proporre un investimento in tale nuovo asset class, ma che per ora è meglio starne alla larga.

Perchè starne alla larga?

  • Ancora è una possibilità tutta da esaminare e valutare. Ritengo che prima occorra che il nuovo sistema delle criptovalute si stabilizzi e diventi efficace e affidabile.
  • Fonti certe hanno verificato che tali valute vengono utilizzate come riciclaggio di denaro sporco da trafficanti di droga, terroristi, criminali.
  • Credete ancora ai guadagni facili?

Tutte le truffe di cui sono venuta a conoscenza negli ultimi anni, e sottolineo tutte, sono iniziate allo stesso modo: promettendo grandi ‘affari’, guadagni facili e senza rischio!